L'intervento di ristrutturazione del fabbricato ha avuto come scopo l'ammodernamento e l'adattamento dei locali di una residenza bifamiliare alla nuova destinazione d'uso di affittacamere.
Il fabbricato è stato oggetto di un'operazione di riqualificazione energetica, con l'inserimento del cappotto, il potenziamento dell'impianto fotovoltaico già presente, l'inserimento di un impianto di riscaldamento con migliore rendimento a pavimento, l'installazione di un impianto di VMC. Contestualmente sono state effettuate anche opere di consolidamento dei solai.
Oltre alle modifiche strettamente edilizie di riassetto degli spazi, è stato operato un completo restyling del fabbricato, sia internamente, sia esternamente, attraverso il cambio delle finiture, rivestimenti, pavimenti, dei sanitari, degli arredi in generale. Le iniziali facciate in mattoni faccia a vista sono state del tutto modificate e sostituite con superfici semplicemente tinteggiate di giallo caldo che ben si inseriscono nel contesto di prima collina.
Crediti
Foto: Isola Press di Marco Isola
Arredatrice: Gaia Quarantini