AMBIENTARE Associati

Caffè Bianco

Dozza , provincia di Bologna
Cliente: Privato
Anno inizio: 2016
Anno fine: 2017

Piccolo caffè nel centro di Dozza. Un ambiente raccolto sui toni del bianco proprio come richiama il suo nome: il bancone rivestito di assi grezze sbiancate, i tavolini, le sedie.

Spiccano a contrasto nel candore, il soffitto ligneo a vista e il pavimento in ceramica a finti listoni in legno. Importante è lo studio delle luci: lampade realizzate con bottiglie di vetro.

L'intervento prevede la riqualificazione e il riallestimento di uno spazio interno da tempo abbandonato, destinato ad attività commerciale.
Il locale appartiene alla cortina edilizia classica della città Dozzese, caratterizzata da una pianta stretta con affaccio su strada principale e su corte interna.
Le dimensioni ridotte e la necessità di valorizzare al massimo lo spazio, hanno suggerito l'idea di lavorare mantenendo il più possibile l'esistente e di inserire l'opera di arredo del bar come un volume in appoggio, distaccato visivamente dalla struttura originaria.
Le pareti esistenti sono state rasate e valorizzate nel loro andamento disomogeneo, il soffitto è stato recuperato mediante eliminazione del controsoffitto e ripristino delle travi in legno.
L'arredo di progetto è stato realizzato con materiali semplici: legno decapato e vetro satinato.
Il volume di nuova realizzazione è stato armonizzato con l'esistente anche grazie alla presenza di lampade self-made.
Artigianato locale e buon imprenditoria hanno permesso la realizzazione di un caffè "gentile" nel cuore di Dozza: un chicco di caffè tra i murales di Dozza.



sito realizzato da grifo.org